L’Associazione culturale Amaltea è nata nel 2002 ed è stata fondata da un gruppo di genitori convinti che l’educazione del bambino debba essere creativa, autorevole, che rispecchi valori umani tali da accompagnare l’essere umano attraverso il suo percorso educativo-scolastico affinché possa essere libero nel pensiero, nel sentimento e nella volontà.
La ”scuola” attivata nel 2007, in regime di Educazione Parentale, prevede il percorso formativo dalla prima all’ottava classe (dalla prima elementare alla terza media). Le classi sono mediamente composte da 7-15 bambini, ognuna è seguita da un maestro di classe, formato nella pedagogia di Rudolf Steiner attraverso appositi corsi di formazione, e da maestri di materia per gli insegnamenti delle lingue straniere, della musica, etc.
Il principio ispiratore di tutto il percorso educativo è quello della pedagogia fondata da Rudolf Steiner.
Da settembre 2014 la sede della associazione si trova presso Villa Valaperti, edificio storico della nostra città lungo via Giacomo Matteotti. L’ampiezza dell’edificio, che si sviluppa su 4 piani, ha determinato questa scelta, nella speranza di poter accogliere sempre più bambini e, attraverso la presenza sul territorio, di poter contribuire a diffondere e a far conoscere la pedagogia steineriana e l’antroposofia che ne è alla base.
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail
info@associazioneculturaleamaltea.it.