Borgo Tutto è Vita è un progetto che ha come obiettivo far rivivere il Borgo di Mezzana, favorendo il ripopolamento della montagna pratese ed al contempo, offrendo alla popolazione, sia locale che regionale, molteplici opportunità e servizi in ambito sia sociale che culturale.
La ristrutturazione di luoghi abbandonati, operato prevalentemente con il lavoro diretto degli associati, si accompagna alla ricostruzione spirituale: restituire al mondo luoghi abbandonati, offrire agli scettici uno stimolo per leggere i misteri della vita con sguardo nuovo, è anche, per chi si impegna a fare tutto questo, un modo per ricostruire se stesso.
Il progetto avrà la sua sede nel Borgo di Mezzana, ubicato nel Comune di Cantagallo, abbandonato e diroccato in una valletta laterale alla valle del fiume Bisenzio. Il Borgo è stato abitato fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso tanto che, fino agli anni ’50 e ’60 era ancora fiorente l’attività rurale e numerosi nuclei familiari vi risiedevano stabilmente.
Il promotore del progetto è l’Associazione Tutto è Vita Onlus che ha avviato una proficua collaborazione con l’impresa sociale Ricostruire la Vita, il Comune di Cantagallo (PO) e la Regione Toscana.
Tutte le informazioni sono reperibili al link https://borgotuttovita.it/